CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA, FORNITURA E PAGAMENTO DI WOW! WÜRTH ONLINE WORLD GMBH (WOW!)

1. Campo d'applicazione

1.1
Le seguenti condizioni di vendita, consegna e pagamento si applicano a tutti rapporti commerciali di l WOW! con i loro clienti.

1.2
Valgono esclusivamente le condizioni generali di vendita, fornitura e pagamento di WOW! Le condizioni generali commerciali diverse, contrapposte o integrative non verranno da noi riconosciute a meno che non siano state da noi espressamente pattuite per iscritto. Le nostre condizioni sono anche valide nel caso che noi eseguiamo senza riserva la consegna, pur essendo a conoscenza di condizioni del cliente contrastanti o divergenti dalle nostre condizioni di vendita, fornitura e pagamento.

2. Stipula del contratto

2.1
L'ordinazione delle merci da parte del cliente è considerata un'offerta di contratto vincolante. Ciò vale anche per un ordine nel nostro negozio online.

2.2
Gli ordini si intendono accettati se WOW! invia al cliente per iscritto o sotto forma di testo (ad esempio, via e-mail) una conferma d'ordine o qualora venga consegnata la merce.

2.3
Clausola supplementare per la concessione del software: I contratti sulla concessione e sull'utilizzo iniziale o rinnovato del software provengono si perfezionano anche attraverso la comunicazione del codice di accesso o altrimenti l'abilitazione da parte di WOW!.

3. Prezzi, listini prezzi

3.1
I prezzi al momento della sottoscrizione del contratto sono franco fabbrica più IVA all'aliquota prevista dalla legge.

3.2
Il costo della spedizione è a carico dell'acquirente. Gli vengono conteggiate secondo le spese effettivamente sostenute da WOW!.

4. Pagamento

4.1
Il prezzo reale di acquisto è dovuto e pagabile entro 14 giorni dalla data della fattura. Per la tempestività del pagamento per noi è determinante la ricezione del danaro.

4.2
Il committente è in ritardo allo scadere del periodo di pagamento precedente. In caso di inadempienza, WOW! imputerà gli interessi di mora ai sensi del § 288 CC. Ci riserviamo comunque il diritto di rivendicare ulteriori danni per mora.

4.3
E' esclusa la ritenzione di contropretese del committente legalmente constatate o inconfutabili. Ciò vale anche per il diritto di ritenzione del committente per i crediti, se le pretese risultanti non si basano sullo stesso rapporto contrattuale. In caso di vizi di fornitura, i diritti reciproci del cliente rimangono inalterate.

5. Fornitura

5.1
La consegna avviene franco deposito, dove è anche il luogo di adempimento. Su richiesta del cliente la merce viene spedita a un altro luogo di destinazione. Con il trasferimento al vettore, c'è il passaggio del rischio di perdita accidentale o deterioramento accidentale della merce e il rischio di ritardo.

5.2
Se il cliente ritarda l'accettazione, se omette un atto dovuto di cooperazione o se la consegna viene ritardata per altri motivi imputabili al cliente, abbiamo il diritto al risarcimento dei danni derivanti comprese le spese aggiuntive (ad esempio i costi di stoccaggio).

5.3
Nel caso di una fornitura diretta mancante, non corretta oppure non effettuata nei tempi richiesti, noi abbiamo il diritto di recedere dal contratto.

5.4
Il termine di consegna è specifi cato al momento della conferma dell'ordine da parte nostra. I tempi di consegna sono prorogati opportunamente e al subentrare di ostacoli imprevisti che sono al di fuori dell'infl uenza della WOW! quali scioperi, serrate, inattività, ritardi nella consegna del materiale primario, indipendentemente dal fatto che tali ostacoli subentrano da WOW! o presso un fornitore. Tali circostanze non sono imputabili a WOW!, se WOW! è già in ritardo. Se subentrano, entrambe le parti hanno il diritto di recedere dal contratto.

5.5
WOW! ha il diritto di effettuare consegne parziali in misura ragionevole.

5.6
L'invio affi dabile della merce ordinata viene assicurato dallo spedizioniere incaricato da WOW!. In caso di contestazione spetta al committente dimostrare la mancata ricezione della consegna.

6. Riserva di proprietà

6.1
Gli oggetti forniti da WOW! rimangono di proprietà di WOW! fi nché tutte le richieste attuali di WOW! nei confronti del committente, nonché quelle future correlate agli oggetti forniti, siano state soddisfatte.

6.2
Il committente ha il diritto di rivendere gli oggetti di fornitura (merce riservata) di proprietà di WOW! nel normale svolgimento dell'attività. Tuttavia cede a WOW! tutti i diritti derivanti da tale rivendita da, e questo indipendentemente dal fatto che la merce riservata sia stata rivenduta prima o dopo la lavorazione o se è associato o meno ad un terreno o beni mobili. Se la merce riservata, dopo la lavorazione o insieme ad altre merci, che non appartengono a WOW! viene rivenduta o associata a un terreno o beni mobili, allora la pretesa del committente nei confronti degli acquirenti verrà considerata ceduta per l’ammontare del prezzo di consegna concordato tra il committente e WOW! accetta la cessione.

6.3
Il committente mantiene la facoltà di riscuotere detto credito anche dopo la cessione. E’ fatta salva la facoltà di WOW! di incassare da sé i crediti; WOW! si impegna tuttavia a non incassare il credito fi ntanto che il committente rispetta regolarmente i propri impegni di pagamento. Se il committente intende comunque riscuotere il credito, spetta a WOW! l’ammontare del ricavo della merce riservata al prezzo concordato tra il committente e WOW!.

6.4
Una lavorazione o trasformazione della merce riservata è avvenuta per WOW! in qualità di produttore ai sensi del § 950 BGB senza obbligare WOW!. Se la merce riservata viene lavorata insieme ad altri oggetti, WOW! acquisisce la comproprietà sulla nuova cosa nella proporzione del valore della merce fornita da WOW! rispetto alle altre cose lavorate e al momento della lavorazione. Il committente custodirà con la dovuta diligenza la nuova cosa per WOW!.

6.5
Su richiesta, WOW! si impegna a svincolare le garanzie a suo favore qualora il valore realizzabile di dette garanzie eccedesse i crediti da garantire di oltre il 10%.

7. Caratteristiche essenziali

7.1
Le specifi che, i disegni, le illustrazioni, i campioni, gli opuscoli, le schede tecniche, i cataloghi e altri dati tecnici e raccomandazioni per l'uso riportati in prospetti, cataloghi, annunci o listini prezzi o nella rispettiva documentazione non sono vincolanti, non esonerano il cliente dalla verifi ca delle merci in merito alla propria idoneità allo scopo, metodo e applicazione previsti. Diventano parte integrante del contratto solo se e nella misura in cui siano stati confermati da noi in maniera esplicita e vincolante.

7.2
La qualità concordata per contratto sussiste solo se espressamente indicata come tale.

7.3
L'applicazione, l'impiego e la lavorazione dei prodotti acquistati sono di esclusiva responsabilità dell'acquirente.

8. Garanzia per vizi della cosa

8.1
Il committente è tenuto a controllare la merce subito dopo aver ricevuto la merce. In presenza di un difetto, quest’ultimo andrà subito denunciato dettagliatamente per iscritto a WOW!, al massimo entro 10 giorni dal ricevimento della merce. Qualora successivamente si riscontrasse un vizio, quest’ultimo andrà subito denunciato dettagliatamente per iscritto entro 10 giorni dopo essere stato individuato. In caso di denuncia dopo lo scadere del termine si esclude la rivendicazione di questi vizi e dei diritti associati.

8.2
In caso di consegna di merce che presenta vizi, l'acquirente ha la facoltà di esercitare i diritti di garanzia previsti dalla legge. Le azioni derivanti dalla garanzia per vizi della cosa cadono in prescrizione a partire dal trasferimento del rischio, generalmente entro 12 mesi.
Fatta eccezione per:
a) Calcolatore di diagnosi ed emissioni entro 24 mesi
b) Componenti hardware emissioni WDA3, WDA3 Gen. III, WGA, WGA3.2 entro 24 mesi
c) Merci usate, ispezionate a livello tecnico entro 6 mesi
d) Software entro 12 mesi

Non si generano diritti per vizi della cosa qualora il difetto sia riconducibile a violazione di norme di utilizzo e manutenzione, uso improprio o inadeguato, trattamento errato o noncurante e naturale usura, nonché a interventi effettuati da parte dell'acquirente o di terzi all'oggetto della fornitura.

In caso di fornitura difettosa, i diritti dell'acquirente derivanti dalla normativa sulla responsabilità per danni da prodotti difettosi e altre fattispecie di responsabilità giuridica vincolante rimangono invariati. Le garanzie di qualità e durabilità devono essere definite come tali nel dettaglio, in forma esplicita e scritta.

8.3
In presenza di un vizio, WOW! è autorizzata, a nostra scelta, ad adottare come rimedio l’eliminazione del difetto o la consegna di una cosa nuova esente dal vizio. Il committente si riserva il diritto di ridurre il prezzo di acquisto in caso di mancato adempimento posticipato o di recedere dal contratto.

8.4
WOW! è autorizzata a vincolare l’adempimento posticipato dovuto che il committente paga il prezzo di acquisto esigibile. Tuttavia, il committente ha il diritto di trattenere una parte del prezzo di acquisto proporzionalmente al vizio riscontrato.

8.5
Clausola supplementare per la concessione del software: Il committente controllerà il software subito dopo la consegna e comunicherà subito per iscritto a WOW! i difetti evidenti. WOW! assicura che il software soddisfa essenzialmente, in termini di funzionamento, quanto descritto nella documentazione e/o quanto stabilito nella conferma d'ordine. Inoltre WOW! non assicura né le caratteristiche dei programmi del software, né l’idoneità agli scopi o alle esigenze del cliente.

9. Limitazione dei diritti di risarcimento dei danni

9.1
Secondo le disposizioni legislative WOW! sarà ritenuta responsabile, qualora il committente rivendichi il risarcimento di danni basati sulle violazioni contro la vita, l'integrità fi sica e la salute.

9.2
Secondo le disposizioni legislative WOW! sarà ritenuta responsabile qualora il committente rivendichi il risarcimento di danni basati su danni intenzionali o per grossolana negligenza. Ciò vale sia per danni causati da WOW!, sia per danni causati dai rappresentati o ausiliari. Nella misura in cui non venga attribuito a WOW! alcun danno doloso o colposo, la responsabilità in merito al risarcimenti di altri danni è limitata ai danni comunemente prevedibili.

9.3
Secondo le disposizioni legislative siamo responsabili inoltre per la violazione colposa di un obbligo contrattuale essenziale, nell’eventualità di lesioni al corpo oppure alla salute e in caso di accettazione delle garanzie.

9.4
Inoltre WOW! sarà ritenuta responsabile secondo le disposizioni sulla responsabilità del produttore.

9.5
Per il resto si esclude la responsabilità in merito al risarcimento dei danni.

9.6
Clausola supplementare per la concessione del software: E’ vietato apportare modifi che al software. Qualora i programmi venissero modifi cati dal committente o da terzi, WOW! non sarà ritenuta responsabile degli eventuali danni. WOW! non è responsabile dei danni manifestati dal software in dotazione, soprattutto per quanto riguarda la perdita di dati o altri danni indiretti. WOW! non sarà ritenuta responsabile del ripristino dei dati, salvo nel caso in cui WOW! ne causasse la distruzione volontariamente o per grossolana negligenza e il committente avesse garantito che tali dati derivanti dal materiale possono essere ricostruiti dai dati registrati in forma leggibile dalla macchina ad un costo ragionevole.

10. Diritti d'autore

10.1
Nel caso della concessione del software, al committente viene concesso un diritto non esclusivo di utilizzo dei programmi, dei documenti corrispondenti e delle integrazioni successive per uso interno esclusivamente con i prodotti specifi ci per i programmi indicati. Tutti gli altri diritti sui programmi e sulle documentazioni, incluse le copie e le successive integrazioni restano di WOW!. Di norma le copie devono essere realizzate allo scopo di archiviazione come sostituto o per la ricerca dei guasti. La concessione dei programmi originali necessita di un apposito accordo scritto. Se i programmi originali presentano una nota di copyright indicando, allora tale nota deve essere apposta dal committente sull’originale o lasciarla lì. Salvo diversamente pattuito, il diritto di utilizzo s’intende concesso alla ricezione dell’ordine e con la consegna dei programmi, documentazioni e integrazioni successive.

10.2
WOW! si riserva tutti i diritti d’autore sulle illustrazioni, sui disegni e sugli altri documenti. Questi ultimi possono essere utilizzati senza il nostro consenso solo per lo scopo previsto da contratto e non messi a disposizione di terzi.

10.3
Il cliente è autorizzato a concedere in modo permanente la copia acquistata del software previsto dal contratto a terzi con il rilascio del certifi cato di licenza e della documentazione. In questo caso, egli rinuncerà completamente all'uso del programma, rimuoverà tutte le copie installate del programma dal suo computer e cancellerà tutte le copie presenti su altri supporti dati o le restituirà a WOW!, a meno che non si impegni a custodirle per un periodo prolungato secondo quanto previsto dalla legge. Inoltre, il cliente concorderà con l’acquirente del software di osservare tutti i diritti concessi.

10.4
Per il resto il committente si impegna, in caso di rivendita de software, a comunicare a WOW! il nome completo e l'indirizzo dell’acquirente. Questo non si applica ai rivenditori (ad esempio società commerciali o di leasing). Su richiesta dovrà fornire informazioni a WOW! sul nome e sull'indirizzo dell’acquirente.

11. Tutela dei dati

WOW! è un membro di un’associazione di tutela per datori di credito merci, di varie aziende appartenenti al settore edile, siderurgico, chimico e tecnica di fi ssaggio. WOW! ha il diritto di memorizzare i seguenti dati relativi al committente e di trasmettere all’associazione di tutela per datori di credito merci, in cui è membro: dati di indirizzo, richiesta di sollecito o azione nei confronti del committente per crediti inconfutabili (con data di esibizione al tribunale), richiesta d’insolvenza (con data della domanda), le decisioni del tribunale fallimentare sulla richiesta d’insolvenza (con data), esecuzione forzata già avviata (data della rispettiva richiesta, tipo di misura), la disposizione di un termine per depositare una dichiarazione giurata (con data) o di accettazione già compilata dello stesso (con data), il numero di giorni di superamento del termine di pagamento pattuito, l'esistenza di un mandato di arresto per reati pecuniari. La divulgazione di questi dati all'associazione di tutela avviene, tuttavia in singoli casi previa indagine, solo nella misura in cui ciò sia necessario per tutelare i nostri interessi legittimi, gli interessi legittimi di una parte contraente dell’associazione di tutela o della collettività. L’associazione della tutela per datori di credito merce memorizza i dati e li consegna, dopo aver controllato l’attendibilità di un interesse giustifi cato esclusivamente ad altri membri dell’associazione della tutela. Lo scopo è esclusivamente delle aziende appartenente all'associazione di individuare l’insolvibilità dei debitori in caso di prestazione anticipata del venditore. Vengono trasmessi esclusivamente i dati oggettivi riportati nel dettaglio senza un giudizio di valore soggettivo all’associazione di tutela e da lì divulgati. Il committente potrà ricevere informazioni sui dati che lo riguardano memorizzati dall’associazione di tutela, l’indirizzo dell’associazione di tutela e un elenco di aziende consociate verranno comunicati su richiesta dall’uffi cio preposto della ditta WOW!.

12. Luogo di adempimento

12.1
Il luogo di adempimento è Kunzelsau.

12.2
Il foro competente per tutte le controversie derivanti dai rapporti giuridici con il committente è Kunzelsau. Tuttavia WOW! ha anche il diritto di citare in giudizio presso la sede del cliente.

12.3
Per queste condizioni e tutti i rapporti giuridici tra WOW! e il committente è valida la legge della Repubblica Federale di Germania ad esclusione della CISG.